Borsa di studio “Roberto Nuti”
Regolamento Anno scolastico 2022-2023

Il Gruppo Roberto Nuti è un’importante realtà industriale italiana fondata nel 1962, con sedi in Italia e all’estero. Il quartier generale è a Castel Guelfo di Bologna.

L’azienda è leader, in Italia e nel mondo, nella produzione di ricambi aftermarket per veicoli industriali; in particolare è nota per gli ammortizzatori e le molle ad aria a marchio SABO, per tutti i principali modelli di veicoli commerciali circolanti nel mondo. Tecnologia tutta made in Italy, prodotta in diversi stabilimenti in cui il lavoratore e la qualità dell’ambiente lavorativo sono al centro dell’attenzione, così come lo sono gli elevati standard qualitativi.

Il Gruppo produce inoltre sospensioni per moto sportive e da strada, con il marchio MUPO, eccellenza della Motor Valley Italiana. Infine, sempre a marchio SABO, il Gruppo produce anche ammortizzatori per mezzi ferroviari.

Per questa quarta edizione il Gruppo Roberto Nuti istituisce un plafond per borse di Studio e contributi agli istituti scolastici, pari a Euro 4.000 complessivi, che gli stessi istituti potranno utilizzare a beneficio delle attività didattiche e/o per progetti rivolti alle classi degli allievi partecipanti.

1. All’iniziativa possono partecipare gruppi di allievi o classi di Istituti secondari di primo grado, statali (Miur) e degli Istituti secondari di primo grado paritari, di tutta Italia.

2. Per partecipare è necessario compiere correttamente entrambi i passaggi di cui alle lettere seguenti A e B:

A. Eseguire una pre-iscrizione, a cura dell’Istituto scolastico, entro il 5 marzo 2023. Tale pre-iscrizione è gratuita e deve avvenire:

a. inviando una email alla segreteria organizzativa, alla casella “redazione@rizomedia.com”. Nella email va specificata l’intenzione dell’Istituto a partecipare, indicando anche un referente (nominativo, contatto telefonico ed email), oltre ad eventuali altre indicazioni, non necessarie, ma gradite, quali ad esempio: quante classi si prevede possano partecipare.
b. La pre-iscrizione è un requisito necessario alla partecipazione.
c. Eventuali richieste di eccezioni al regolamento si possono avanzare entro i termini dell’iscrizione e la risposta è a insindacabile giudizio dell’Organizzazione.

B. Presentare, entro il termine indicato nel Punto 4, un elaborato sul tema “Verso una mobilità ecologica e sostenibile: considerazioni, idee e desideri per il presente e per il futuro”, consistente in un elaborato di gruppo (da un minimo di tre allievi) con una o più modalità espressive a scelta (testi, video, podcast, pittura, disegno, foto, ecc. ). È però necessario che nell’elaborato emerga, oltre alle idee dei ragazzi, anche il punto di vista di persone operanti (a vario titolo e in territorio italiano) in almeno uno dei seguenti campi:

a. Trasporto di merci su strada o su rotaia;
b. Trasporto collettivo di persone su strada e su rotaia;
c. Utilizzo di mezzi per l’agricoltura;
d. Costruzione o riparazione di autocarri, rimorchi, bus, mezzi agricoli o mezzi su rotaia;
e. Commercio di ricambi per veicoli industriali.

3. Il tema consente ampia libertà di scelta di supporti e di materiali. In caso di immagini fotografiche è preferibile il formato quadrato: in caso di riprese video è ben valutato il montaggio purché avvenga a cura dei partecipanti e non con l’aiuto di strutture terze, i lavori in video non dovranno superare i 3 minuti di lunghezza.

4. Gli elaborati dovranno essere inviati dall’Istituto scolastico (o dall’insegnante) via email (saranno validi anche gli utilizzi di WeTransfer o di una cartella in cloud) a redazione@rizomedia.com entro e non oltre il giorno 15 giugno 2023. In caso di lavori su supporto fisico non digitalizzabili essi vanno spediti o consegnati alla sede del Gruppo Roberto Nuti, a Castel Guelfo di Bologna, in via Primo Maggio 7 (chiuso sabato, domenica e festivi), all’attenzione dell’Organizzazione della Borsa di Studio. Farà fede il timbro postale (in caso di spedizione).

5. Gli elaborati dovranno avere in allegato un testo di accompagnamento alla consegna, il quale dovrà contenere tassativamente le seguenti informazioni:

a. nome e indirizzo della scuola;
b. nome, cognome, recapito telefonico ed email del dirigente scolastico;
c. nome, cognome dei partecipanti e classe di ogni gruppo di lavoro;
d. se presente il commento musicale e/o sigla nel video occorre indicarne la fonte e l’autore.

6. Agli elaborati dovrà essere allegata, da parte della scuola, un’autorizzazione alla pubblicazione dei lavori sui siti o su social network del Roberto Nuti Group e sui quotidiani/riviste a cui saranno eventualmente inviate le comunicazioni.

7. In caso di vittoria occorreranno le liberatorie alle foto e alle riprese durante la consegna della Borsa di Studio. Tale adempimento si potrà svolgere anche in prossimità dell’evento.

8. La scuola, inviando gli elaborati, si pone come garante che gli stessi siano opera esclusiva degli allievi, senza l’intervento di adulti se non come facilitatori nel mettere i ragazzi nelle migliori condizioni di svolgere il compito.

9. Gli elaborati saranno esaminati dalla Giuria e i migliori elaborati saranno proclamati entro il mese di ottobre 2023.

10. La Giuria sarà composta da: un giornalista professionista, un giornalista e scrittore di narrativa, un giornalista con laurea in Cinema e videomaker, e sarà presieduta da Massimo Nuti, Presidente del Gruppo Roberto Nuti.

11. L’assegnazione della Borsa di Studio avverrà ad insindacabile giudizio dalla Giuria che sceglierà l’elaborato migliore dal punto di vista giornalistico e narrativo. La Giuria valuterà come prioritaria la qualità della storia e della narrazione, nonché il coinvolgimento suscitato nel fruitore dell’opera.

12. La cerimonia di consegna della Borsa di Studio «Roberto Nuti» sarà concordata con la scuola che ha ottenuto la Borsa di studio entro il mese di novembre 2023 presso l’istituto stesso o in altra sede indicata dallo stesso Istituto se ritenuta più idonea.

13. Non possono partecipare gli studenti fino al secondo grado di parentela con i giurati.

14. Una classe può partecipare con un unico lavoro collettivo o con più lavori di gruppo: la Borsa sarà assegnata come riconoscimento al gruppo meglio classificato, mentre la Borsa di Studio in denaro sarà erogata all’Istituto. Ovvero: la somma sopra indicata sarà erogata dalla Roberto Nuti Spa direttamente all’Istituto scolastico che lo potrà utilizzare a beneficio delle attività didattiche e/o per progetti rivolti alle classi degli allievi partecipanti.

L’erogazione della Borsa di Studio è subordinata alla sottoscrizione di apposite liberatorie (come da punti espressamente dedicati nel presente regolamento) che consentano al Gruppo Roberto Nuti e a chi ne cura la comunicazione di diffondere notizie, immagini della cerimonia di consegna della Borsa di studio, dei partecipanti nonché dei contenuti degli elaborati, anche in sintesi e anche associati ai marchi aziendali, nei mezzi di comunicazione corporate e/o nei media, quali giornali, social, radio, tv, ecc.

L’organizzazione della comunicazione è affidata a una struttura giornalistica che garantisce il rispetto delle normative sulla Privacy e delle regole deontologiche dell’Ordine di Giornalisti sui minori. In mancanza delle liberatorie, ovvero non sia possibile erogare la Borsa di Studio e/o il contributo alla scuola, il beneficiario diverrà automaticamente il secondo classificato e con esso la sua scuola di appartenenza, e così via. Ovvero: in mancanza delle liberatorie all’atto della consegna degli elaborati non si riceverà la Borsa di Studio.

Notizie dalla Borsa di Studio Roberto Nuti