La classe 2N, anno scolastico 2022/2023, dell’Istituto comprensivo “F. De Pisis” succursale di Porotto (FE), si è aggiudicata la quarta edizione della Borsa di studio “Roberto Nuti”, istituita dal nostro Gruppo. 

Gli studenti della 2N del “De Pisis” hanno presentato un elaborato video dal titolo “Move differently” sul tema “Verso una mobilità ecologica e sostenibile: considerazioni, idee e desideri per il presente e per il futuro”.

“La quarta edizione della borsa di studio dedicata al fondatore della nostra azienda ci ha permesso di far ragionare gli studenti su un tema che si fa sempre più pressante e che ogni giorno offre spunti di riflessione e di dibattito – spiega Massimo Nuti, presidente del Roberto Nuti Group -. Siamo fiduciosi che questo lavoro li abbia resi ancor più consapevoli dell’impatto che le loro scelte hanno e avranno sul futuro delle loro città, come hanno ben saputo raccontare nel loro elaborato. Il video dell’Istituto ‘De Pisis’ ci ha colpito infatti per la freschezza delle idee e della realizzazione, segno che le ragazze e i ragazzi della classe hanno lavorato con fantasia e con creatività. Dalla famiglia Nuti e dai nostri collaboratori i più sinceri complimenti agli studenti e ai loro insegnanti”.

La Borsa di studio consiste in un plafond in denaro, destinato alle scuole per l’acquisto di materiale da destinare alla didattica o a progetti rivolti alle classi degli allievi partecipanti.

Guarda il video che ha vinto il concorso

Aperto il bando per la quinta edizione della Borsa di studio per l’anno scolastico 2023/2024

La quinta edizione, per l’anno scolastico 2023/2024 è già partita. Il tema dell’elaborato sarà “Viaggiare nel domani: la tecnologia e la creatività al servizio del movimento di merci e persone nel mondo futuro” e dovrà essere presentato entro e non oltre il 15 giugno 2024. Pre iscrizione necessaria entro il 23 febbraio 2024. La partecipazione delle scuole è gratuita.

L’elaborato deve intendersi come un elaborato di gruppo (da un minimo di tre allievi) con una o più modalità espressive a scelta (testi, video, podcast, pittura, disegno, foto, ecc. ). Sarà considerato un elemento di valore, con influenza nella valutazione, se nell’elaborato emergerà, oltre alle idee dei ragazzi, anche il punto di vista di persone operanti nel campo del trasporto di merci su strada o su rotaia; trasporto collettivo di persone su strada e su rotaia; utilizzo di mezzi per l’agricoltura; costruzione o riparazione di autocarri, rimorchi, bus, mezzi agricoli o mezzi su rotaia; commercio di ricambi per veicoli industriali.

Consulta il bando 2023/2024

 

Condividi

ALTRE NOTIZIE